La C.I.F.A. – Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome – è una confederazione datoriale che associa indirettamente oltre 140.000 imprese; nasce dall’iniziativa di alcune Federazioni Nazionali e rappresenta le categorie economiche del Commercio – Terziario – Distribuzione – Servizi – Artigianato – Turismo – Pubblici Esercizi – PMI – Agricoltura – Onlus.

È un’associazione indipendente ed apartitica. Si propone come obiettivo primario il miglioramento, l’elevamento e lo sviluppo delle condizioni culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche degli associati, sul fondamento della libertà e della giustizia sociale.

In favore delle federazioni e/o delle imprese associate la confederazione ha sviluppato politiche e promosso interventi nell’ambito della formazione, costituendo con la Confsal il fondo interprofessionale per la formazione continua FonARCom., oggi terzo fondo interprofessionale per numero di imprese associate e dipendenti nei cui confronti vengono erogati servizi formativi.

Tra gli altri interventi di maggior rilievo occorre poi segnalare la profonda analisi e lo studio eseguito dalla Confederazione sui bisogni delle imprese operanti nel territorio nazionale; a tali azioni è seguita la predisposizione, promozione e applicazione di CCNL, che contenendo al loro interno importanti istituti, anche di natura sperimentale, si pongono quale obiettivo primario la flessibilità dei rapporti di lavoro e l’emersione e regolarizzazione del lavoro irregolare.

Sempre attraverso la collaborazione con la Confederazione Confsal la C.I.F.A. ha promosso la nascita dell’Ente Bilaterale EPAR; ente preposto all’erogazione di servizi in favore delle imprese aderenti e misure di sostegno al reddito per i lavoratori.

Inizia a digitare e premi Invio per cercare